L'associazione culturale Agorà nasce a Macerata nel 1994 per impulso del Movimento dei Focolari

.logo agorà

Ha come obiettivo il rinnovamento della società attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, dei giovani in particolare. Fraternità, democrazia partecipativa e deliberativa sono le idee di fondo per attraversare il conflitto nella politica e nelle questioni sociali mediante l'ascolto reciproco e la condivisione massima possibile per il bene comune tra partiti di diverso schieramento, associazioni, esperti, studiosi, giovani e funzionari pubblici.

Si propone come una scuola di partecipazione con laboratori e lezioni aperte a tutti. Negli ultimi mesi abbiamo approfondito il concetto di welfare generativo di competenze. In questa esplorazione sociale sono stati scoperti i mondi della Caritas, dell'Anffas, della Pars, di Mercurio net.

Gli incontri si tengono nella sede di Macerata, in via verdi 10, Centro culturale polivalente del Comune, nelle sedi dei Comuni vicini come Tolentino e Corridonia o delle associazioni (es. centro di ascolto Caritas di Rampa Zara).

Una nuova avventura si apre: trasformare l'Assemblea delle libere forme associative di Macerata in una pedana di lancio del Forum del Terzo Settore. Il tema della povertà con il reddito di inclusione sociale, in collaborazione con Caritas ed Acli, può essere un campo di azione comune per le misure a favore delle famiglie povere con bambini, verso un welfare generativo.

agorà 2