Caritas diocesana
facebook e skype: Caritas Macerata
orario di apertura ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30

Emporio della Solidarietà
via Silone 12/C (Zona San Francesco)
62100 Macerata
telefono 07331833463

Sono passati sette anni da quel 6 aprile che tutti noi ricordiamo: in quella notte siamo stati svegliati anche noi dal terremoto, parola che evoca paura, distruzione e perdita di certezze.

Penso che ognuno di noi si ricordi delle prime notizie ascoltate via radio, delle immagini terribili in onda in TV e degli aggiornamenti che giorno dopo giorno arrivavano da quel capoluogo che ora tutti associano immediatamente al sisma: L’Aquila.

Parallelo al lavoro dei tantissimi volontari che hanno prestato soccorso nell’immediato per portare un aiuto concreto e necessario nelle tendopoli, c’è stato un intervento più silenzioso e prolungato nel tempo: quello della Caritas.

Per far fronte alle necessità della popolazione, Caritas Italiana ha chiesto alle Delegazioni regionali Caritas di esprimere la propria prossimità attivando dei gemellaggi - già sperimentati con successo a partire dal terremoto in Friuli nel 1976 e più di recente in Umbria nel 1997 e in Molise nel 2002 - con le comunità dell’Arcidiocesi de L’Aquila.

Suddivisione della diocesi AQ nei gemellaggi

Mappa sito L Aquila Del

Con questo spirito è iniziato il lavoro tra Chiese sorelle che ha legato le comunità aquilane della zona Pizzoli-Montereale alla Chiesa Marchigiana e Lucana. Da giugno 2009 a settembre 2010, ha avuto inizio quello che ho sempre definito il nostro gemellaggio ‘casalingo’. Noi operatrici Caritas abbiamo abitato in una casetta a Pizzoli che è stata in quei mesi luogo di scambio, di accoglienza, di riunioni, di progettazioni con i parroci e le persone del posto, con i volontari che dalle Marche e dalla Basilicata arrivavano per portare la loro vicinanza alle popolazioni colpite.

La zona assegnata alla nostra delegazione, fortunatamente, non era stata danneggiata particolarmente dal punto di vista materiale anche se i luoghi di culto e di aggregazione parrocchiale erano in molti casi inagibili. Il terremoto aveva colpito soprattutto gli animi, le speranze e la volontà di fare. Gli stessi parroci hanno vissuto la disgregazione delle proprie comunità parrocchiali, il problema di dover riavviare le attività pastorali senza la disponibilità di un luogo di culto o di ritrovo.

È in questo contesto che si è sviluppato il gemellaggio: in semplicità, senza azioni eclatanti, nella condivisione dei momenti di servizio, di incontri, di preghiera e di convivialità, ripartendo dalle piccole cose e cercando di dare, dove possibile, una spinta in più, un’occasione in più per approfondire la fede.

Partecipare o animare la Messa con i canti, essere presenti alla recita del rosario con gli anziani che abitavano nei MAP (moduli abitativi provvisori), programmare insieme ai catechisti gli incontri con i bambini ed i ragazzi, prendere un caffè a casa di chi ci invitava ed apriva oltre che la sua casa il suo cuore, ascoltare, passare per un saluto, fare da ponte tra parrocchie marchigiane e le parrocchie accompagnate…Si è condiviso, insomma, l’ordinarietà, la quotidianità della vita delle persone e delle comunità, mettendo al primo posto le relazioni.

Il gemellaggio è stato questo e tanto tanto altro ancora: amicizie che non si sono perse, affetti che sono rimasti e che sono andati oltre il momento dell’emergenza ed una comunione, in quel Pane, che dà la certezza di continuare ad essere amici nonostante i chilometri ed il tempo che passa.

- Noemi Tamburrini  -

Due giorni di gemellaggio a Morrovalle per gli abitanti di Pizzoli e Arischia, ospiti presso le famiglie di Morrovalle

gemellaggio morrovalle

Augurio e piccolo dono per gli abitanti dei MAP a Pizzoli